Il più grande mosaico fatto con cartucce della NES è stato fatto in Giappone. Il detentore del record, certificato naturalmente dalla Guinness World Record, è il Sig. Yorihito Ishida di 38 anni della città di Moriyama della prefettura di Shiga.

Yorihito Ishida è un dipendente di una struttura assistenziale per disabili e ha utilizzato anche le cartucce della suddetta struttura per creare un mosaico con ben 4256 cassette.

Yorihito Ishida
Il Sonic di Yorihito Ishida

Il mosaico più grande del mondo fatto con cartucce di videogiochi raffigura il famoso Mario Bros dei videogiochi Nintendo è stato rappresentato in un mosaico di circa 5,3 metri di lunghezza e 6,1 metri di larghezza. Per realizzare l’opera sono stati necessari circa 7 ore. Il mosaico di Yorihito Ishida di circa 32 metri quadrati è stato certificato come il più grande del mondo. L’opera create dal signor Ishida ha superato quella del 31 ottobre 2021 e per realizzare il detentore del record ha dovuto affittare una palestra.

L’idea di fare mosaici con le cartucce dei videogiochi nasce dalla sua passione di giocarci. Infatti nel 2015 avendo circa 600-700 cartucce ha deciso di creare immagini e opere utilizzando i loro colori. 

Yorihito Ishida - 2
Un altro mosaico di Yorihito Ishida

Fino ad oggi Yorihito Ishida ha circa 4.200 cartucce della NES e dice che quando le compra ormai non guarda più i titoli ma piuttosto i titoli e scherzando ritiene che invece di comprare giochi stia comprando vernice. Inoltre creare questi mosaici lo aiuta a tenersi in forma in quanto una scatola con 250 cartucce pesa circa 12-15 chilogrammi anche se ammette che quando ritorna a casa dopo aver creato un mosaico a causa del trasporto la schiena gli faccia abbastanza male.

Inoltre Yorihito Ishida in un’intervista ha dichiarato: “Finché le mie dita si muoveranno, continuerò a giocare per il resto della mia vita” e sembra che la Nintendo l’abbia contatto per sviluppare un videogioco.

Se vi interessano le sue opere potete seguirlo su Twitter @hullzion.