Tokyo Disneyland è sicuramente uno dei motivi per cui si decide di viaggiare in Giappone! Nella capitale più cosmopolita del mondo, non poteva certo mancare un grande parco divertimenti a tema Disney. Una città nella città che attira, ogni anno, migliaia di turisti, giapponesi e stranieri. Tokyo Disneyland e DisneySea sono stati inaugurati nel 1983, i primi parchi divertimenti a tema fuori dal territorio degli Stati Uniti. Situato lungo la costa cittadina a sud-est della città, nella località di Urayasu, nella prefettura di Chiba, è una immancabile tappa durante un soggiorno nella capitale del sol Levante.

Tokyo Disneyland: struttura e zone tematiche

Il parco conta oltre 39 attrazioni, molti ristoranti, shopping e aree di relax. È progettato sui modelli del Disneyland californiano e del Magic Kingdom della Florida. È suddiviso in sette aree tematiche:

  • World Bazar – una zona dedicata allo shopping, alla ristorazione, e ai negozi di souvenir. Ci sono due attrazioni senza restrizioni, da provare assolutamente, Arcade e Omnibus.
  • Adventureland – zona ispirata ai film d’azione della Disney, come i Pirati dei Caraibi.
  • Westernland – ispirata al Far West, in questa area si trovano saloon, teatri, battelli e trenini.
  • Critter Country – qui si possono trovare alcune delle attrazioni più emozionanti di tutto il parco. Qualcuna conta delle restrizioni a cui fare attenzione.
  • Fantasyland – ‘un’area ispirata ai castelli e al mondo fiabesco delle favole e delle principesse.
  • Toontown – qui il tema centrale è la fantascienza e sempre qui si trovano molte giostre e attrazioni emozionanti e da brividi.

Le parate

Visitare Tokyo Disneyland significa anche non potersi perdere le bellissime parate che si svolgono durante il giorno e la sera. I personaggi della Disney ballano e cantano sopra dei carri in un tripudio di musica e luci. Gli orari delle sfilate variano da giorno a giorno e secondo l’evento rappresentato. I veri fan della Disney prendono i posti in prima fila ore prima che inizi la parate stessa, quando gli addetti ai lavori transennano con una corda la strada dove passeranno i carri. Spettacoli indimenticabili, sicuramente da non perdere.

Tokyo Disneyland: organizzare il viaggio

Il periodo migliore per visitare Tokyo Disneyland è durante la primavera, o l’autunno. Weekend, feste nazionali e le vacanze delle scuole, richiamano sempre molte più persone.

Al parco si può accedere con diverse tipologie di biglietti:

  • giornaliero – vale un solo giorno e per un solo parco
  • plurigiornaliero – 2 day passport, 3 Day Magic Passport, 4 Day Magic Passport
  • abbonamento – annuale

Inoltre i biglietti possono essere a validità aperta, oppure a validità limitata a una data specifica. I biglietti si possono comprare con diverse modalità:

  1. all’ingresso del parco presso l’Ikspiari Shopping Mall
  2. presso i Disneyland hotel Tokyo
  3. negli Official hotel dell’area parchi
  4. attraverso il sito dei parchi e nei Disney Stores
  5. acquistando un voucher nelle agenzie viaggio o nei negozi JR
  6. online tramite il sito getyourguide.com

Esiste anche il Fast Pass, un biglietto speciale acquistabile in specifiche slot dedicate nel parco che si trovano vicino alle attrazioni principali, che consente di fare una fila prioritaria per accedere ai giochi.

Tokyo Disneyland

Aperture, orari e come raggiungere il Parco

Gli orari di apertura sono vari. In generale possiamo dire che nei weekend  e nei giorni festivi il Tokyo Disneyland apre alle 8:00, mentre nei giorni feriali verso le 9:00. Tutte le attrazioni chiudono sempre alle 22:00. In alcuni giorni però, si possono fermare anche alle 18:30.

Il parco si trova, come abbiamo detto, nella prefettura di Chiba, a sud-est di Tokyo. Si può raggiungere con i treni della JR Keiyo e della JR Musashino Lines, compresi nel comodo Japan Rail Pass, che lasciano i visitatori proprio all’ingresso principale di Maihama Station.

Da lì è poi possibile procedere a piedi, oppure usufruire della Tokyo Resort Line, la linea interna di trasporto che fa il giro della penisola e fa quattro fermate:

  • Resort Gateway Station – per chi vuole iniziare la visita partendo dalla baia o dal Tokyo DisneySea.
  • Tokyo Disneyland Station – la fermata lascia i visitatori all’ingresso diretto del parco, che corrisponde anche al Tokyo Disneyland Hotel.
  • Bayside Station – fermata che si trova nella zona della baia, dove sono presenti sei diversi hotel.
  • Tokyo DisneySea Station – in corrispondenza dell’entrata al parco acquatico.

All’interno del parco, oltre alla linea ferroviaria, è presente anche un comodo servizio di navette.