Viaggiare in Giappone è un’esperienza unica, che consente di cambiare ed espandere la propria veduta sul mondo. In particolare Tokyo, rappresenta una realtà dinamica, dalle mille forme, ricca d’innovazione e storia. La quale viene gelosamente conservata tra le mura del Museo nazionale di Tokyo. Si tratta del museo più antico e grande di tutto il Giappone. Fondato nell’anno 1972 all’interno del Santuario di Yushima Seido, viene trasferito in quella che è oggi la sua attuale posizione: il Parco di Ueno. Le più antiche e celebri collezioni di arte, reperti archeologici giapponesi, sono conservate proprio qui, all’interno del Museo Nazionale, il quale ospita precisamente un numero di 110.000 opere singole.
Contenuti
Giappone museo nazionale di Tokyo
Il complesso museale risulta molto grande, ospita infatti al suo interno un numero di sei edifici separati tra di loro. Ogni struttura è sufficientemente capiente da potersi considerare un museo a sé. In ciascuno è possibile trovare molteplici varietà di arte.
In particolare l’edificio principale dell’Honkan, è stato aperto al pubblico nel 1938 e a oggi espone una gamma di opere d’arte risalenti al XIX secolo: statue buddiste antiche, pergamene, opere in ceramica, reperti quali maschere, costumi, armi e armature. A sinistra dell’ Honkan invece si trova la struttura museale più antica di tutto il complesso: l’Hyokeikan. Fondato nel 1909 con scopo celebrativo (matrimonio dell’imperatore Taisho), è la culla dell’arte giapponese in stile occidentale del Periodo Meiji.
Nel 1968 viene costruito l’edificio Toyokan, il quale al suo interno accoglie gallerie che espongono arte asiatica e diversi manufatti che provengono da:
- Cina;
- Corea;
- Asia centrale;
- India;
Infine l’Heiseikan, è uno degli edifici più recenti del complesso museale, e si erge dietro l’Honkan. È stato costruito infatti nel 1993, al fine di celebrare il matrimonio del principe ereditario nel 1993.
Museo nazionale di Tokyo architettura
L’architettura affascinante del Museo nazionale rappresenta un’attrattiva turistica per i visitatori di tutto il Mondo. L’Honkan presenta un particolare e antico tetto in tegole, una imponente scalinata e suggestive pareti a mosaico. Coperto da cupole verdi, l’Hyokeikan viene invece considerato un bene culturale prezioso.
Accedendo al complesso museale, è possibile scorgere una coppia di leoni in stile “A-un”: un leone è intento a pronunciare il suono “a”, l’altro l’ultima sillaba sanscrita “hum”. Collocati proprio all’ingresso, mostrano l’incontro tra l’arte giapponese e lo stile di architettura occidentale.
Il museo nazionale, oltre al Tokyo Currency Museum, rappresenta la meta turistica maggiormente raggiunta e amata.
Museo nazionale di Tokyo cosa vedere
Il museo nazionale di Tokyo offre la bellezza di sei gallerie tutte da visitare. La galleria principale, che espone solamente arte giapponese, ovvero manufatti di tipo abitativo dall’Egitto fino al sud-est asiatico, la Galleria dei Tesori di Horyuji; la Kuroda Memorial Hall la quale può essere visitata gratuitamente e mostra i dipinti di Kuroda Seiki e la Galleria Archeologica sono le più importanti. Quest’ultima preserva inoltre i famosi Dogu, Haniwa e manufatti in ceramica. La mostra della Galleria Archeologica ospita al suo interno il Tesoro Nazionale “Guerriero in armatura tipo Keiko”, la statuetta “Shakoki Dogu”, il Tesoro Nazionale “Spada Ginzo-ganmei” e la rappresentazione funeraria delle “Persone che ballano”, che insieme alla statua, è riconosciuta come Bene Culturale.
Il fascino del museo nazionale di Tokyo potrebbe però non incuriosire tutti, ma non c’è da preoccuparsi. Infatti la città ospita una gamma molto vasta di musei, come ad esempio il Museo Ghibli a Tokyo, per immergersi nell’atmosfera suggestiva dei film di Hayao Miyazaki. Oppure l’innovativo Mori Building Digital Art Museum, il quale rappresenta un’interessante meta per l’arte moderna.
Museo nazionale di Tokyo costo
Il Tokyo National Museum prevede per gli adulti un costo di ingresso pari a 1.000 yen, mentre per gli studenti il prezzo è ridotto: 500 yen. L’ ingresso è gratuito per coloro che hanno un’età inferiore ai 18 e per gli over 70. È importante avere le seguente informazioni per quanto riguarda il costo dell’ingresso:
- le mostre “straordinarie” prevedono di versare una quota separata;
- i portatori di handicap e chi li accompagna possono accedere gratuitamente.
- Il pagamento presso la biglietteria può avvenire non solo in contanti ma tramite: Carte di credito, e-cash (iD, Suica, WAON), UnionPay.
Infine il museo nazionale è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 17:00.