Una delle passeggiate più caratteristica e piacevoli della città di Kyoto è quella del sentiero del filosofo (哲学の道 ). È una passeggiata che snoda nella natura ed ogni periodo dell’anno riserva qualcosa di caratteristico.

Considerate che questa strada rientra tra le 100 migliori del Giappone. Migliaia di turisti percorrono ogni anno, infatti, la passeggiata del filosofo.

La storia e le caratteristiche del sentiero del filosofo

Il sentiero del filosofo è esclusivamente pedonale e segue un canale fiancheggiato da ciliegi. Pertanto, è ovvio che durante la fioritura dei suddetti acquista un fascino particolare e unico. 

La maggior parte di questi alberi di ciliegio furono donati da una famosa pittrice dell’era Taisho e Showa. Oggi si possono contare circa 400 alberi durante tutto il tragitto.

Altre piante che troverete lungo il sentiero sono le azalee, le rose del Giappone o Yamabuki, ortensie, camelie ed altre ancora. Invece tra gli animali troverete quelli tipici del lago Biwa come le carpe e le vongole nere e picchi, gufi ed anatre. La sera quando il periodo lo permette anche le lucciole.

Anche gli amanti dei gatti saranno soddisfatti perché durante il tragitto potrete incontrare diverse colonie di felini.

La durata del percorso del sentiero del filosofo che parte dal Nuakyoji bashi sino al Ginkakuji impiega circa 30 minuti.

Durante la passeggiata del filosofo troverete anche case, piccoli negozi e botteghe, bar e caffè. Non mancano anche piccoli templi e santuari molto caratteristici.

Viene chiamato sentiero del filosofo in quando lo percorreva spesso il filosofo del XX secolo Nishikda Kitaro. Questi era un professore dell’Università di Kyoto e ogni mattina camminava per questa strada assorto nei suoi pensieri.

Poi anche i suoi discepoli, Hajime Tanabe e Kiyoshi Miki,continuarono questa tradizione pertanto c’è chi lo chiama anche “sentiero della filosofia”.

Il nome “sentiero del filosofo” risale al 1972 ma i turisti la chiamano anche “passeggiata del filosofo”. 

Sentiero del Filosofo a Kyoto

Informazioni pratiche sul sentiero del filosofo

Come arrivare:

  • prendere l’autobus numero 5 e scendere alla fermata Eikando michi
  • linea Tozai e scendere alla stazione Keage

Mappa


Guida alle altre zone di Kyoto

Il santuario di Fushimi Inari Taisha
Il quartiere di Pontocho
Il mercato di Nishiki
La stazione di Kyoto
Il quartiere di Gion
La foresta di Arashiyama
Sentiero del filosofo
Palazzo imperiale di Kyoto
Ginkakuji – padiglione d’argento
Kinkakuji – Padiglione d’oro
Kyomizudera
Castello Nijo