Se si è in cerca di un luogo dove poter trascorrere e vedere un luogo particolare vicino la città di Tokyo la scelta non può che essere Kawagoe. Infatti, al di fuori delle normali mete vicino Tokyo come Kamakura, Nikko o Enoshima non può mancare questa meta. Ecco quindi una guida su cosa vedere a Kawagoe durante il vostro viaggio in Giappone.

La città di Kawagoe è una meta consigliata per le sue strade fiancheggiate da edifici secolari, venditori di cibo tradizionale, cibo di strada e artigianato e anche diversi tempio storici e luoghi di spiritualità. Un luogo che farà dimenticare le distese urbane di cemento delle città moderne del Paese. 

Kawagoe
La città di Kawagoe

La storia di Kawagoe

Prima di vedere presentare la guida su cosa vedere a Kawagoe ecco dei cenni storici su questa bellissima città.

Kawagoe era un centro commerciale in piena espansione durante il periodo Edo del Giappone.

I mercanti costruirono la ricchezza della città servendo la vicina Edo, ora chiamata Tokyo, e avevano messo in mostra il loro successo attraverso l’architettura creando un quartiere mercantile impressionante che è ancora ben conservato. Luogo che già nei tempi dell’antica Edo offriva ai suoi visitatori quartieri ben costruiti e altri affascinanti siti storici nonché possibilità di gustare dell’ottima cucina.

Cosa vedere a Kawagoe: il tempio di Kita

Il tempio di Kita si raggiunge a piedi in 15 minuti dalla stazione della città di Kawagoe.

Il tempio Kita ha una storia davvero affascinante che risale all’epoca Edo. 

Questo tempio è stato raso al suolo da un incendio nel 830, ma il capo sacerdote dell’epoca era amico dello Shogun. Così dopo l’incendio lo Shogun Togukawa tenne questo tempio in considerazione e ordinò che alcuni degli edifici del suo palazzo di Tokyo fossero smantellati e le parti usate per ricostruire il tempio. 

Pertanto diversi parti del santuario che si vedono oggi sono le uniche sopravvissute del del palazzo del castello di Edo.

Torre orologio Kawagoe
La torre dell’orologio di Kawagoe

Il centro storico della città

Nelle rotte commerciali con la città di Tokyo, la città di Kawagoe rappresentava un importante snodo. 

La città veniva utilizzata in quanto spesso i mercanti potevano costruirvi dei magazzini in pietra o argilla per immagazzinare per conservare le loro merci e proteggerle dagli incendi a un prezzo minore rispetto a Edo. La città era quindi non sono uno snodo ma anche una sorta di garage o deposito delle merci.

Le strutture che si vedono al centro sono principalmente tutte in legno e ricordano molto l’antica Edo. Vederle farà immaginare come doveva essere vivere nell’antico Giappone quando le strutture erano quasi tutte in legno.

Nel centro storico della città o meglio il “Kura no machi da non dimenticare è la famosa torre dell’orologio o 時の鐘. La torre non può mancare nella lista delle cose da vedere a Kawagoe. Questa torre è il simbolo della città ed è chiamata anche “Torre del tempo” e rappresenta il simbolo della città. Si dice che il Campanile del Tempo sia stato costruito all’epoca in cui Sakai Tadakatsu era il signore feudale del castello di Kawagoe (1627~1634) e si trova nel distretto dei depositi ed è alta circa 16 metri. Nel 1996, il bellissimo tono della campana è stato riconosciuto come uno dei “100 scenari sonori del Giappone” che dovrebbero essere preservati per sempre dal Ministero dell’Ambiente.

Vederla e sapere che essa segna il tempo sin dall’epoca Edo la rende ancora più affascinante. 

Per sentirla suonare bisognerà aspettare 4 volte al giorno: alle 6 della mattina, alle 12, alle 3 del pomeriggio e, infine, alle 6 di sera.

Qui vicino si trova un piccolo santuario che si chiama Yakushii Jinja che si dice che garantisce salute a coloro che lo visitano.

Tra le varie strutture in legno e nella lista del cosa vedere a Kawagoe si ricorda anche il famoso Starbucks costruito anch’esso in stile Edo e che merita almeno una foto.

Starbuck Kawagoe
Lo Starbucks di Kawagoe

Cosa vedere a Kawagoe: Il santuario di Hikawa

Un’ultima tappa nella visita alla città di Kawagoe è da vedere a Kawagoe è il santuario di Hikawa.

Questo antico santuario risale al VI secolo. 

Oggi questo affascinante santuario, che è curatissimo, attrae visitatori che vengono a pregare per avere fortuna in amore e per purificare la mente e il cuore.

L’ingresso costa 400 yen ma merita una visita.

Come raggiungere Kawagoe

Dopo aver esaminato la lista delle migliori attrazioni di Kawagoe e quindi cosa vedere a Kawagoe ecco alcuni suggerimenti per raggiungere la città.

Si può raggiungere la stazione di Kawagoe in meno di un’ora da Tokyo in treno dalle stazioni di Ikebukuro o Shinjuku. A seconda della propria posizione si possono prendere:
Tobu Tojo Line da Ikebukuro a Kawagoe che impiega 30 minuti e costa 940 Yen
Linea Seibu Shinjuku – dalla stazione di Shinjuku a Hon-Kawagoe che richiede 43 minuti e costa 1000 Yen
Linea JR Saikyo/Kawagoe – da Shinjuku a Kawagoe che impiega 60 minuti e costa 1520 Yen).

Per i possessori del JR Pass, poiché il viaggio è interamente coperto dal Japan Rail Pass.

Altre possibilità per visitare e godere al meglio della città sono i 2 pass per i visitatori internazionali:
– Il “Kawagoe Discount Pass” offre un viaggio di andata e ritorno tra Ikebukuro e Kawagoe per 700 yen, oltre a sconti presso negozi selezionati a Kawagoe;

-Il “Kawagoe Discount Pass Premium“, la versione “premium”, al prezzo di 950 Yen, include corse illimitate su treni e autobus locali selezionati.