Il Museo Sumida Hokusai (すみだ北斎美術館) è il museo che accoglie tutte le opere dell’artista ukiyo-e Katsushika Hokusai. Divenuto famoso per The Great Wave off Kanagawa e Red Fuji (collezione Thirty-Six Views of Mount Fuji), nel corso del tempo ha realizzato migliaia di opere suggestive che rispecchiano la sua profonda creatività. Il museo Sumida Hokusai, inaugurato nel novembre 2016, è una delle maggiori attrattive turistiche insieme al Museo nazionale di Tokyo.  Si trova nel quartiere Sumida di Tokyo, dove l’artista è nato e ha trascorso gran parte della propria vita.

La galleria permanente che può essere quindi visitata in qualsiasi momento, si trova in una piccola stanza ricca di opere d’arte originali e repliche di alta qualità. Grazie inoltre a schermi digitali multilingue, è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti ai lavori e alla vita dell’artista.

Museo Hokusai

Il museo, progettato da Sejima Kazuyo, presenta quattro livelli o piani all’interno di una struttura architettonicamente moderna e innovativa. Il progetto desiderava rendere accessibile a tutti il museo, da ogni lato, motivo per il quale i particolari passaggi perdonali tagliano a metà l’edificio al piano terra, guidando il visitatore all’ingresso del museo.

Al primo piano sono presenti un negozio e una piccola biblioteca che offre una selezione interessante di libri in lingua inglese riguardo la storia, la cultura e l’arte giapponese oltre ai libri dedicati all’artista Hokusai.

Hokusai Onda museo

Il Museo Hokusai è senza ombra di dubbio una delle mete più raggiunte dei turisti che decidono di viaggiare in giappone. Le mostre temporanee ospitate dal museo vengono allestite all’ultimo piano. Di recente la visita era dedicata ai sette dèi della buona fortuna e a quanto i valori del rinnovamento e del rifornimento del capodanno giapponese abbiano influenzato i lavori di Hokusai, e dei suoi successori.

Al piano intermedio è invece presente la mostra permanente di Hokusai, che offre la possibilità di entrare in contatto con le diverse sfaccettature del suo percorso artistico: dai blocchi di legno e dalle stampe erotiche, fino alle sue Trentasei vedute del Monte Fuji che contengano La Grande Onda. Sui piani del museo a lui dedicato, sarà possibile complessivamente conoscere ben 1000 opere di Hokusai, inclusi i taccuini ricchi di disegni gelosamente conservati, stampe shunga erotiche e le xilografie che lo hanno reso celebre.

Museo Sumida Hokusai

Museo Hokusai Tokyo opere

Il Museo Hokusai similmente al Mori Building Digital Art Museum, consente d’immergersi in una dimensione magica, in cui le opere dell’artista percorrendo per filo e per segno tutta la carriera, riescono ad avvolgere il visitatore a 360 gradi. È possibile trovare i primi disegni dell’artista, considerato precursore degli attuali fumetti manga, e le sue grandi opere paesaggistiche che lo hanno reso famoso, realizzate all’età di 60 anni, ovvero:

  • Trentasei vedute del Monte Fuji;
  • La Grande onda al largo di Kanagawa e Fine Wind;
  • Clear Morning.

Il numero di mostre permanenti al Museo Sumida Hokusai sono sette e ritraggono con cura la vita dell’artista e i suoi diversi incontri con l’arte.

Hokusai museo costi e orari

Il Museo Sumida Hokusai è localizzato nel quartiere Ryogoku di Tokyo. Dista a piedi cinque minuti dalla stazione di Ryogoku sulla linea JR Sobu. Quindi può essere raggiunto tranquillamente con i mezzi di trasporto della città. Per quanto riguarda il costo del biglietto, è pari a 400 yen, anche se va ricordato che le mostre temporanee prevedono una somma aggiuntiva variabile. È aperto al pubblico tutti i giorni della settimana escluso il lunedì, dalle ore 9:30-17:30, con ingresso consentito però fino alle 17:00.

Si consiglia dopo aver visitato il museo di Samida Hokusai, di esplorare la città e godere di tutte le sue ricchezze. Se siamo amanti dei film di Miyazaki e delle suggestive ambientazioni, è fortemente consigliato visitare il Museo Gibli a Tokyo. Mentre se siamo affascinati dalla storia finanziaria del Giappone, è possibile visitare il Tokyo Currency Museum, fondato nel 1985. Situato davanti all’edificio della Banca del Giappone a Chūō, è aperto tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 9:30 alle 16:30.