Altra tappa obbligatoria del vostro viaggio in Giappone e nella città di Kyoto e il tempio di Kinkakuji (金閣寺) da tutti conosciuti come il “padiglione d’oro”.
Lo riconoscerete subito dal colore ma anche dal laghetto che lo circonda e che fa parte del panorama.
Preparatevi perché anche questo è uno dei luoghi più visitati di Kyoto.
Contenuti
Storia del tempio di Kinkakuji
L’edificio originale fu costruito nel 1397 ed era la residenza di uno shogun chiamato Ashikaga Yoshimitsu, il terzo shogun dello shogunato Muromachi. Per la sua bellezza fu utilizzata anche dall’imperatore stesso che volle tenere qui diversi incontri con i commercianti cinesi.
Il figlio, all’abdicazione del padre lo trasformò in un tempio. Il tempio appartiene alla scuola Shokokuji della setta Rinzai.
La storia del tempio di Kinkakuji è legata però a un triste evento. Nel 1950 fu bruciato da un monaco che lo ridusse in cenere. Il monaco fu poi arrestato e condannato a 7 anni di prigione. La ricostruzione finì nel 1956 e seguì il progetto originale.
Cosa vedere del tempio
La struttura principale del tempio di Kinkakuji si chiama Shariden che è la parte ricoperta di oro. Ha tre piani ognuno con uno stile diverso. Il primo si riferisce all’acqua e lava via i desideri mondani, il secondo segue lo stile dei samurai ed indica la verità, il terzo è fatto in stile cinese ed è il tempio buddista. Da notare sul tetto la bellissima fenice d’orata.
Girando per il tempio troverete poi la sala da tè chiama “Sekka-tei”, l’ingresso “Somon” con la pietra che informa che il sito è tra quelli protetti dall’UNESCO.
Al suo interno ci sono anche delle cascate che si chiamano “Ryumon no taki”. Sono alte circa 2,5 metri. La tradizione vuole che se una carpa la salta si trasforma in un drago. Non a caso le persone vengono qui per pregare per il successo.
Indicazioni pratiche sul tempio di Kinkakuji
Orario: dalle 9 alle 17
Costo: 400 yen
Come arrivare:
- Dalla stazione di Kyoto prendere il bus numero 205 e scendere a Kinkakuji michi.
- Prendere il bus numero 59 e scendere alla fermata Kinkakuji-mae.